ESAMI PASSAGGI DI DAN FIJLKAM

Due nuove cinture nere tra le file degli Skorpioni:

Complimenti ai nei promossi al grado di cintura nera 1° dan FIJLKAM - Sconravacche Vito Thomas e Di Ielsi Marcello.

Ma i complimenti vanno anche alla nuova cintura nera 2° dan FIJLKAM - Pizzolante Andrea e sopratutto ai neo 5° dan FIJLKAM - Maurino Giuseppe e Portelli Innocenzio.

KARATE STRENGTH & CONDITIONING

Al via il primo corso di preparatore fisico di karate targato CSEN e tenuto da due super docenti - M° Lucio Maurino e dal preparatore fisico Andrea Varri. Due professionisti di indiscussa capacità da tempo già seguito dallo staff tencico dello skorpion karate, ecco perchè non si poteva mancare a questo corso di primo livello che si svolgerà su tre weekend di lezioni teorico pratico. Presente al corso l'allenatore Dominici Massimiliano

2° EUROPEAN CUP FOR CLUB - ASC FIJLKAM

11 novembre 2018 - Gerenzano

 

In gara in questa seconda edizione solamente la skorpioncina Dominici Roberta impegnata nella gara di kata e di gioco tecnico al palloncino entrambe le specialità a incontri con eliminazione diretta.

Come anche l'anno scorso Roberta si aggiudicava due ori in entrambe le specialità!!!

CAMPIONATI DEL MONDO WKF - MADRID 2018

Esmperienza MONDIALE per GATTI SARA, la prima atleta Skorpione convocata dalla Fijlkam a rappresentare l'Italia ai Campionati del mondo di karate WKF senior di kata e kumite che si terranno a Madrid.

GATTI SARA campionessa italiana in carica di para karate, allenata dal M° Rolando Gaido dell'asd CKOOS, ha partecipato nella disciplina Kata.

Purtroppo un infortunio in fase di attivazione durante la gara ha pregiudicato la sua prestazione costringendola ad arrestarsi alle fasi eliminatorie.

Nonostante ciò siamo ultra orgogliosi di te SARA!!!!!! Un esempio per molti....

Mai mollare !!!!!!!!

HALLOWEEN - UN ALLENAMENTO DA PAURA

EMOZIONI & SPORT

Nei giovedì 4,11 e18 ottobre presso lo Skorpion karate asd a cura di Claudia e Paola Azzurro di EVOLVERE CRESCITA PERSONALE si è tenuto il primo percorso finalizzato all'educazione relazionale proposto ad alcuni dei nostri atleti agonisti, che hanno lavorato su:

Percezione e gestione delle emozioni in ambito sportivo;
Sviluppo delle competenze emotive e relazionali.

Ottimo il lavoro svolto in gruppo che ha suscitato notevole interesse tra i partecipanti.

8° INTERNATIONAL OPEN TURIN CUP

22-23 settembre 2018 al Pala Ruffini di Torino si è svolto l'8° Open Internazionale di Torino gara WKF - FIJLKAM dove erano presenti 147 società, 9 nazioni, oltre 400 iscritti.

In gara per lo SKOPRION Andrea Pizzolante per il Kumite e Andrea Russo per il Kata.

Sabato è stata la giornata dedicata al Kumite ed il nostro atleta ha disputato due gare. La mattina nella categoria Senior -67 Kg guadagnava un prestigioso 5 posto in una categoria agguerrita di atleti di altro profilo nazionale. Mentre nel pomeriggio nella categoria U21 saliva sul secondo gradino del podio mettendosi al collo la medaglia d'argento.

Domenica invece si sono svolte le gare di kata ed il nostro atleta nella categoria Senior purtroppo pur vincendo degli incontri non si avvicinava al podio. Successivamente invece nella categoria Junior dopo 4 kata si qualificava al 7° posto.

SKORPY & CHAMPIONS 2018

 

Si è svolto a Castellanza il 9 settembre presso il Pala Borsani, lo stage di Karate voluto ed organizzato dallo SKOPRION Karate asd.

 

Anche per questa seconda edizione lo staff direttivo ha voluto che la direzione dello stage toccasse al M° Lucio Maurino, 6° Dan FIJLKAM, allenatore e referente per la pianificazione dell’attività della Nazionale giovanile FIJLKAM, professore e docente presso la Scuola dello Sport del CONI della Campania, Movement & Performance Specialist, indiscusso campione mondiale WKF di Kata.

 

Una giornata all’insegna del karate a 360°, la mattinata è iniziata con la parte dedicata alle competenze del movimento per uno sviluppo armonioso ed una formazione degli atleti in modo da renderli performanti nel tempo preservandoli da infortuni. Si è passati poi allo studio dei 4 stili del karate più diffusi nell’ambito competitivo a livello mondiale. Il pomeriggio infine si è passati alla fase del kumite (combattimento) ed al karatekai, un karate più improntato alla difesa personale.

 

200 i partecipanti provenienti dalla Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria, Campania, Friuli e Venezia Giulia, dalla Svizzera. Tra i partecipanti numerosi i campioni che hanno svolto la funzione di modello prestativo quali: PETRILLO Daniele medaglia di bronzo alla WORLD CUP UMAG 2017 di kata U21 WKF, SACRISTANI Franco medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2017 di kata a squadre, SEMBINELLI Giulio e BATTIOLI Riccardo medaglia d’argento ai Campionati Europei 2018 di kata a squadre, GHINAMI Alessio medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2018 di kata individuale, INZOLI Simona medaglia d’oro alla WORLD CUP UMAG 2018 Kata, PENDOLI Auora medaglia d’oro ai Campionati Europei 2018 di Kumite, DOMINICI Roberta medaglia di bronzo alla WORLD CUP U12 WKF di Umag 2018 per il kata individuale.

 

Ad ufficializzare l’evento per la FIJLKAM era presente il M° Speroni Marco, referente FIJLKAM per il settore karate della Provincia di Varese, per lo CSEN Nazionale, la sig.ra Delia Piralli, coordinatrice dello CSEN nonché colei che è deputata al mantenimento dei rapporti tra lo CSEN e la FIJLKAM. Nel corso della mattinata sopraggiungeva altresì il Senatore della Repubblica Emanuele Pellegrini.

 

Particolarmente soddisfatto il Presidente dell’asd, MENDICINO Elena, per la buona riuscita dell’evento marchiato SKOPRION Karate: Ringrazio il M° Lucio Maurino, un grande Maestro la cui passione per il Karate viene messa a disposizione di quanti vogliano migliorarsi sempre. Grazie anche a Delia Piralli, un’amica nonché grande coordinatrice. Un doveroso ringraziamento va poi al mio staff direttivo e tecnico nonché a tutti i genitori che non si tirano mai indietro quanto c’è da organizzare un evento SKORPY, senza il loro prezioso aiuto non si potrebbero raggiungere questi risultati. GRAZIE a tutti ed  al prossimo “SKOPRY & CHAMPIONS”.

 

9° INTERNATIONAL OPEN MASTER BASILEA

Iniziato alla grande l’anno sportivo per la nostra Skorpioncina Roberta Dominici impegnata in Svizzera al 9° International Open Masters di Basilea 2018 dove ha  conquistato la medaglia d’ORO.

Quattro Kata disputati da Roberta vincendo tre incontri per 5 a 0 ed uno per 3 a 2 contro l’atleta Francese, vincitrice della Coppa del Mondo giovanile WKF ad Umag lo scorso luglio, dove Roberta conquistava la medaglia di Bronzo!!!

SKORPY NEWS!! TAI CHI CHUAN - QI GONG